Thursday, March 24, 2011

HEMINGWAY ME ESPERA EN TARRAGONA Y BILBAO


Quiero anunciarles a todos los amigos de La pipa de Hemingway que estaré junto a un grupo de especialistas de todo el mundo conmemorando en Tarragona y Bilbao, el cincuentenario de la muerte del escritor norteamericano. Es un verdadero honor porque soy el único argentino seleccionado para participar de este acontecimiento. Los seguidores del blog van a conocer los detalles del evento.
Debo agradecer a Giuseppe Recchia quien ha confiado en mi trabajo y a todos lo que han hecho posible la realización  del encuentro hemingwayano.
Les dejo el programa de actividades y nos volvemos a reencontrar muy pronto.

PROGRAMMA EVENTO HEMINGWAY A TARRAGONA E A BILBAO



Organizzato da: Miasto Kina Production di Katowice, Comune di Tarragona, Comune di Bilbao, Istituto Hemingway di Bilbao, Centro Promozione e Turismo e Spettacolo di Cecina, Cineora Production di Parigi – coordinato da Jaume Queralt


In attesa di conferma: comuni di Cecina e di Alghero (sindaco Marco Tedde).






Lunedi 4 aprile si terrà a Tarragona la commemorazione di Ernest Hemingway a 50 anni dalla sua morte. Saranno i primi funerali in forma pubblica, omaggiati da artisti, attori, scrittori, cantanti (di 12 nazionalità: Spagna, Italia, Francia, America, Polonia, Argentina, Brasile, Cile, Venezuela, Marocco, Egitto e Cuba) richiamati a Tarragona anche per onorare allo stesso tempo un altro evento: quello della scomparsa della corrida dalla Catalugna, prevista per legge, nel 2012.


Il programma a Tarragona è così articolato:






ore 8 del mattino


lavori preparativi alla Cattedrale di Tarragona con la troupe tecnica;


ore 10.00


inizio riprese con attori, personalita', toreri, etc.


Felix Ballesteros (sindaco di Tarragona), con Jaume Pujol (arzobispo metropolita), Josep Poblet, Presidente diputaciòn, Irma de l’Aguila, José Maria Gatti, oltre a giornalisti, toreri e attori (Jaume Queralt, Pilar Lopez De Ayala, Delphine Chainac, Audrey Turner, Sofiia Manousha, Anas El Baz, Alexandra Maich, Andrea Monteiro, Laura V. Bustillos, Fathy El Gharbawy, Krystyna Latawska) accompagnano il corteo funebre, verso il cementerio di Tarragona; alla fine ci sarà un breve concerto con pezzi inediti dedicati ad Hemingway;


ore 13.00/15.30 Ristorante JOAN GATELL


i principali interpreti della scena si recheranno al Ristorante JOAN GATELL di Cambrils (noto ristorante della regione dove un tempo si recava spesso Luis Miguel Dominguin). Qui si girerà una scena del docufilm, alla Terraza;


ore 16.00/18.00 Anfiteatro Romano, conferenza stampa


trasferimento all'anfiteatro Romano dove il Sindaco Felix Ballesteros, prima della conferenza stampa, terrà un discorso di commemorazione per il 50mo anniversario della morte di Hemingway; a seguire Irma de l’Aguila terrà un breve commento di addio all’amico Hemingway (Adiós a un amigo de Cabo Blanco); poi Franco Lanzilli annuncerà il festival internazionale itinerante dedicato ad Hemingway, “Europa Film Festival”, che avrà Tarragona come tappa prioritaria dell’evento.


La conferenza stampa durerà 30 minuti con proiezione trailer e vari interventi: Giorgio Tonti (grande direttore della fotografia e collaboratore per oltre 10 anni di Orson Welles), Jaume Queralt senior, José Maria Gatti, Franco Lanzilli, Sebastiano Catte, etc.


ore 20, casa Queralt


con invito a cena e per girare la scena di Jaume Queralt junior con l'attrice che interpreterà Ava Gardner.


Nota: la salma simbolica di Ernest Hemingway sarà realmente sepolta nel cimitero di Tarragona con una lapide disegnata dal pittore di Tarragona Jaume Queralt senior.


Non è un caso che il grande Orson Welles sia sepolto nei pressi di Bilbao e che sia Hemingway che il regista e attore Orson Welles ora siano così vicini, accomunati da una terra che ancora oggi li adora e li riconosce ad eterna memoria.



ISTITUTO HEMINGWAY in Bilbao


Il giorno 5 aprile, alle ore 14.30 del pomeriggio, si terra' un incontro, relatori JOSE MARIA GATTI e ANDRES ARENAS GÓMEZ con toni e modalita´ da confererenza/dibattito, con i personaggi sopracitati. Oltre agli studenti saranno presenti: giornalisti, scrittori, personalità della città, ma su invito, in base alle conoscenze e ad inviti mirati. L’incontro sara´ oggetto di riprese per il cinema e la televisione;


Il dibattito vertera` sul dramma del famoso “suicidio di Hemingway” e sulle notizie sempre piu`insistenti, a livello internazionale, che confermerebbero la tesi dell’omicidio.


La partecipazione dei Comuni e dell’istituto consiste nella collaborazione a livello comunicativo, invitando soprattutto la stampa e coinvolgendo le principali personalita´ della citta´;


L’elenco delle personalità sarà aggiornato entro venerdì prossimo.


L’intervento organizzato dall’Istituto Hemingway di Bilbao in una sala conferenze del Suo Istituto dove al tavolo saranno seduti: al centro JOSE MARIA GATTI, alla sua sinistra il docente ANDRES ARENAS GÓMEZ; alla sua destra il direttore dell’Istituto, JOSE A. LOPEZ.


Ci saranno poi gli allievi dell’Istituto, la stampa, i fotografi e le personalità della città (nel caso anche le TV, se invitate e alcuni attori del film).


Il direttore dell’Istituto prende per primo la parola e presenta l’incontro, poi cede la parola al Prof. Andres Arenas Gomes che presenta, a sua volta, Jose Maria Gatti e le ragioni dell’incontro (il suo tema: “Perché Hemingway non si è suicidato”). Infine la parola passa a Jose Maria Gatti che parla del cosiddetto suicidio di Hemingway, ma prima s’inizia col suo filmato “Abandono de persona”). Jose Maria Gatti parlerà quindi circa mezz’ora e poi inteverrano gli studenti, i giornalisti, etc e chiuderà poi il moderatore prof, Andres Arenas Gòmes. Il tutto durerà circa 1h e 30 min. La parte del contraddittorio è improvvisata e comunque reale.


OSPITI PRINCIPALI


Jose Maria Gatti (scrittore) Argentina


Irma del Aguila (scrittrice) Perù


Bruce Palait (musicista) Canada


Audrey Turner (cantante e attrice) Los Angeles


Laura Bustillos (cantante e attrice Los Angeles


Andrea Monteiro (attrice) San Paolo (Brasile)


Jamila Ouzahir + 2 Parigi, ufficio stampa


Delphine Chaneac, Sofiia Manousha (attrici) Francia


Team tecnico Francia 7 Erwan Cadic, Cécile Hommeau, Veronica Herrera, etc


Polonia 2 attori Agnieszka Michalska, Krystyna Latawska


Italia team tecnico 7 +


Attori 2+ Produzione 4


Stampa (la Repubblica) Giorgio Tonti e team, Ezio Mulattieri, Sebastiano Catte,


Alexandra Maich, Laura Putti, Franco Lanzilli, Donata Mariani e Tiziana Deodato


Egitto 1 attore Fathy El Gharbawy


Marocco 1 attore Anas El Baz


Spagna 15 personaggi Pilar Lopez De Ayala, Andres Arenas Gòmez, etc.


TOTALE 50 persone

No comments: