Thursday, January 22, 2009


LA PIPA SE FUMA EN ITALIA
Nada es casual. Cuando uno camina por el mundo, el mundo está a sus pies. En estos momentos el frío sacude a Europa y un café caliente no tiene precio. Pero si a esto le agregamos un excelente habano - de esos que fuma mi amigo Guido Guerrera - o el placer de saborear el tabaco de una buena pipa, mucho mejor. Aquí, en Buenos Aires, el calor nos aleja de estas costumbres. En Italia, el frenético de Giuseppe Recchia –sigo sosteniendo que está más loco que yo - me regala un espacio en su página. Como buen vanidoso lo reproduzco en el idioma del Dante. No aplaudan, hay que seguir trabajando.


JOHN HEMINGWAY LEGGE LA PIPA
UN COCKTAIL FIRMATO JOSE MARIA GATTI

di John Hemingway

Il libro è una divertente e agile raccolta di aneddoti la cui lettura mi ha dato enorme piacere. Gatti mi ha costretto a praticare il castigliano e a chiedermi come fa un autore argentino ad essere così informato sulla vita di mio nonno. Mi congratulo inoltre con lui per le qualità giornalistiche che ha messo in atto per raccontare storie di famiglia che sono particolari della mia vita. Una parte di esse sono immaginate, altre sono rese in modo drammatico. Devo confessare che entro ne lapipadehemingway.blogspot.com per assicurarmi che quel che è scritto nel libro sia come una letteratura da vedere. Sono convinto che Gatti cresce con il suo blog tanto che mi sono spinto a dirgli che il materiale inedito è migliore di quello pubblicato. Pertanto lo esorto a riunirli in un nuovo libro. Gatti dovrebbe tradurre i testi in inglese per aumentare il numero dei suoi estimatori e dovrebbe anche cambiare l'estetica del blog e cercare di ordinare le voci, aggiungere link e fotografie. La pipa de Hemingway, come è scritto nel prologo, è un cocktail personale pronto per essere assaporato. Per quanto mi riguarda berlo è stato un gran piacere e sarò perciò un fervente divulgatore di questa bevanda alcoolica.
www.hemingwayforcuba.net ILMONDOHEMINGWAY

No comments: